Una giornata al Museo, tra la Mostra “Dalla carta alla seta. Caminannu ppe’ Cusenza” di Luigia Granata e l’ esposizione della collezione di dipinti dell'800 della Provincia di Cosenza; con la possibilità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare a laboratori didattici sulla lettura dell’opera d’arte e laboratori creativi. È quanto è già possibile fare al MAM – Museo delle Arti e dei Mmostra-provincia-2estieri della Provincia di Cosenza – a cittadini, turisti e scolaresche interessati alla fruizione dell’arte nelle differenti declinazioni proposte.
La Mostra di Luigia Granata è parte di una visione più ampia, quella dell’Arte a Passeggio: portare l’arte fuori dai musei e dalle gallerie, farne un oggetto che gratifica quotidianamente il senso estetico, per poter vivere il prodotto artistico in un’altra dimensione, più intima e insieme narcisistica. Sulla seta di altissima qualità fioriscono incantevoli stampe dei colorati acquerelli
che Luigia ha dedicato alla città, scegliendo i monumenti più importanti e amati:
la splendida cattedrale, il neoclassico teatro Rendano, la chiesa di San Domenico con la sua bella cupola verde, mostra-provinciail castello normanno-svevo con la maestosa torre ottagonale, la scenografica fontana dei tredici canali e alcuni scorci e vedute  della città particolarmente suggestivi. A completare e arricchire la vetrina artistica, la collezione di quadri firmati dalla pittrice. L’evento propone dunque un nuovo modo di pensare all’arte della pittura, trasformandola in fashion style: una trasposizione dell’arte pittorica nella moda, dando vita ad una serie di creazioni legate al patrimonio artistico di Cosenza.