Il 9 agosto 2022 si è concluso il quarto giorno di "OPEN DAY" un'apertura straordinaria al pubblico dell'Ufficio Passaporti della Questura di Cosenza, durante il quale i cittadini si sono potuti recare presso quell'Ufficio per presentare la domanda di rilascio passaporto anche senza la preventiva prenotazione on line di un appuntamento.

L'evoluzione della pandemia e la ripresa dei flussi turistici verso l'estero hanno causato un forte incremento del numero delle domande di rilascio passaporti, realtà che ha fatto sorgere la necessità di andare incontro ai bisogni dei cittadini, riducendo il più possibile eventuali disagi.

A tale scopo la Questura di Cosenza ha organizzato 4 "OPEN DAY", in particolare il 24 luglio 2022, presso il Commissariato di P.S. di Rossano ed i giorni 26 luglio, 2 e 9 agosto 2022 presso l'Ufficio Passaporti di Cosenza.

L'iniziativa ha riscosso notevole successo e grande è stato il gradimento dell'utenza. In totale sono state acquisite più di 400 Istanze e sono stati rilasciati oltre 300 passaporti a vista.