Il Questore di Crotone ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un uomo di 44 anni resosi responsabile di condotte violente nei confronti dell'ex moglie.

Quest'ultimo aveva schiaffeggiato la donna causandole lesioni ritenute guaribili in cinque giorni che le avevano comportato, l'uso di un collare cervicale. Dall'inizio dell'anno, sono stati 24 gli ammonimenti emessi su richiesta di vittime di atti persecutori. Al fine di superare il timore per eventuali ripercussioni, nel caso ad esempio in cui la segnalazione provenga da un soggetto dello stesso nucleo familiare ove si consuma la violenza domestica, è garantito l'anonimato in ogni atto del procedimento. In tale ambito, la Divisione Anticrimine analizza, oltre alle relazioni di servizio degli interventi effettuati dagli operatori addetti al controllo del territorio, anche il contenuto degli atti di indagine condotte da Polizia e Carabinieri.

L'attenzione della Questura crotonese al fenomeno consiste anche nella fase successiva, ovvero,  nell'offrire assistenza alla vittima anche tramite altri attori istituzionali, recentemente, infatti è stato siglato con il Comune ed il Centro Antiviolenza "Noemi" un protocollo d'intesa finalizzato al recupero dell'uomo maltrattante.

https://youtu.be/BIUGRZqI0sk