La Guardia di Finanza di Crotone GdF insieme ai Carabinieri Forestali, sono intervenuti in un terreno agricolo nel territorio comunale della città pitagorica dove, è stato scoperto uno scempio con conseguenti danni ambientali al fine di realizzare un esteso abuso edilizio.

I miltari sono tempestivamente intervenuti bloccando i lavori di escavazione terra in corso. Due persone sono state deferite alla competente Autorità Giudiziaria perchè ritenute responsabili della realizzazione di opere risultanti totalmente prive di autorizzazione. I soggetti individuati avevano realizzato sbancamenti su di un'area di circa 1.500 m2 in agro del Comune di Crotone, per un'altezza di circa 3 mt, ammassando 700 m3 di terra all'interno del sito stesso.

Da successivi accertamenti è emerso che tali lavori erano finalizzati alla  realizzazione di villette, senza tener conto dell'inadeguatezza del terreno a vocazione agricola.

Oltre al sequestro dell'intera area, anche due automezzi pesanti da carico e dell'escavatore utilizzato per l'esecuzione dei lavori.

Denunciati a piede libero il proprietario del terreno e del rappresentante legale dell'azienda proprietaria dei mezzi, inoltre un operaio sorpreso sul posto è risultato essere in nero e beneficiario di reddito di cittadinanza.