Pare confermata la tendenza al maltempo, difatti ad iniziare da domani e per più giorni consecutivi, la Calabria potrebbe essere interessata dal brutto tempo, dapprima di stampo ancora autunnale e poi invernale, probabilmente di pieno inverno.


Nella mappa soprastante sono evidenziate le piogge attese per la giornata di domani, Giovedì 25 Novembre 2021: fenomeni importanti su medio e basso Ionio, deboli o moderati sul resto del territorio regionale.

GIOVEDÌ DI MALTEMPO INTENSO SULLE IONICHE: venti molto umidi di Scirocco veicolati da una depressione in movimento verso levante dovrebbero apportare un deciso peggioramento del tempo già a partire dalla metà giornata di domani, Giovedì 25 Novembre. Ci attendiamo temporali anche considerevoli, specie fra reggino e crotonese, dove non escludiamo affatto la formazione di sistemi multicellulari piuttosto statici; in tali aree è stata emessa l’allerta meteo arancione della protezione civile. Raccomandiamo dunque prudenza nelle località segnalate, non solo per le piogge abbondanti ma anche e soprattutto per il vento forte e la possibilità di mareggiate sulle coste esposte. 



Altrove le precipitazioni dovrebbero risultare di debole-moderata intensità con banchi di nebbia anche fitti nell’entroterra. Successivamente poi dalla tarda serata – prime ore della notte la ventilazione è attesa ruotare ai quadranti occidentali, in questa fase quindi le piogge potrebbero concentrarsi sul versante tirrenico, specie cosentino.Seguirà un graduale calo termico con le prime nevicate sulle cime di Pollino e Sila, principalmente ad iniziare dalle prime ore di Venerdì 26 Novembre.



POI IRROMPERÀ L’INVERNO: nel corso del weekend ci aspettiamo un primo e considerevole impulso di aria fredda di origine artico-marittima, il quale dovrebbe dar vita ad una decisa diminuzione delle temperatura e quindi alla possibilità delleprime rilevanti nevicate sui rilievi fra Domenica 28 e Martedì 30 Novembre, probabilmente pure fino a quote medie. 



Ovviamente vista la distanza temporale ancora importante, in merito alla tendenza sul medio termine vi rinviamo ai prossimi aggiornamenti.

Continuate a seguirci su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.

Di Salvatore Intrieri