In occasione delle elezioni politiche che si terranno il 25 settembre 2022, Instagram lancia tre nuovi adesivi per sensibilizzare le persone sull'importanza del diritto di voto.

A partire da oggi e per tutta la settimana, sul social sono disponibili gli sticker "Io voto" disegnati dall'illustratrice e artista Olimpia Zagnoli.

Facendo clic sugli adesivi condivisi nelle Storie Instagram, le persone possono accedere al sito web del Ministero dell'Interno e ottenere informazioni sulle elezioni. "Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l'importanza del voto e l'ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futuro" ha spiegato Olimpia Zagnoli.

Come ha ricordato Meta, l'azienda che controlla Instagram: "La nostra missione è dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinarsi tra loro, e crediamo che le nostre piattaforme possano svolgere un ruolo positivo nel contesto delle elezioni aiutando a usare la voce dove conta di più: con il voto.

Per questo stiamo collaborando con il Ministero dell'Interno per informare i cittadini in vista delle prossime elezioni". A partire da oggi, su Facebook i maggiorenni vedranno promemoria elettorali che, quando cliccati, porteranno sul portale del Ministero dell'Interno per aggiornamenti su come e dove votare. "Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nell'aiutare le persone a partecipare alle elezioni e garantire elezioni sicure e libere" conclude Meta.

"Rimuovere contenuti che violano le nostre policy sulla disincentivazione al voto, ad esempio post che scoraggiano le persone ad andare votare, è una delle numerose risposte contro potenziali interferenze nel processo elettorale".