Buon lunedì a tutti i miei lettori, torna il mio appuntamento dedicato alle ricette e come promesso ecco la ricetta delle cotolette di caciocavallo Silano dop.


 

Come già detto nello scorso articolo io vi consiglio sempre di controllare che abbia l'etichetta attaccata, ed il marchio del Consorzio stampato a fuoco sulla crosta esterna. Questo sarà fondamentale per la buona riuscita della nostra preparazione, così da avere un prodotto stagionato al punto giusto dal gusto perfetto ed inconfondibile, proprio come piace a me.

 

Io per questa ricetta preferisco il caciocavallo Silano dop con la forma allungata. Iniziamo tagliando due fettine di caciocavallo Silano dop di circa un dito, poi prendiamo due uova e sbattiamole , inseriamo un po' di pepe rosso per me un po' più gustoso ed equilibrato in bocca.

 

Poi prendiamo il caciocavallo che bagneremo prima nell'uovo e poi nel pan grattato , operazione che io faccio per due volte, così da ottenere una doppia panatura. Con la doppia panatura riusciremo ad ottenere un prodotto bello croccante fuori ma dal cuore morbido e bello filante.

 

Per ottenere la migliore cottura vi consiglio di utilizzare un olio di semi di girasole di buona qualità. Portiamolo alla temperatura di 160 gradi , aiutiamoci con un termometro da cottura , e facciamo cuocere due cotolette la volta.


 

La temperatura non deve essere molto alta poiché il calore deve penetrare fino all'interno della nostra fetta, quindi se risultasse una temperatura più alta rischieremmo di averlo cotto all'esterno ma dentro crudo.

 

Quando esternamente sarà bello dorato scoliamo su della carta assorbente, prendiamo dell'insalata lavata e tagliata a striscioline piccole e mettiamo sopra le nostre cotolette di caciocavallo Silano dop.


 

Io abbino sempre queste cotolette con della buona confettura di clementine , i due sapori legano alla perfezione insieme , una ricetta tutta da gustare.

 

Poi fatemi sapere che ne pensate sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore , per me è importante conoscere il vostro parere sulle mie ricette , al prossimo lunedì però questa volta con una nuova esperienza gastronomica di gusto.