Buon inizio settimana a tutti i miei lettori , torna lo spazio dedicato alle ricette , ma oggi più che una preparazione voglio illustrarvi come realizzare un buon Caciocavallo Silano Dop arrostito. Prima cosa io vi consiglio di verificare che sia presente il marchio perchè cosi sarete sicuri della buona riuscita del piatto.

 

Il consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano Dop garantisce il giusto livello di stagionatura del prodotto così da ottenere un prodotto croccante fuori con la giusta crosticina ma morbido e godurioso al suo interno.

 

Prima cosa da fare, tagliare il caciocavallo silano dop a fette spesse, poi io lo passo sotto l'acqua corrente prima di arrostirlo, c'è anche chi preferisce passarlo nella farina ma io non lo gradisco molto e per questo non lo consiglio.

 

Un'altro aspetto importante è dato dalla piastra che deve essere liscia e molto calda, io preferisco utilizzare quella al cromo , però se non possedete una piastra va benissimo anche una padella antiaderente di quelle buone con il fondo spesso.

 

Prima di tutto scaldo la padella sul fuoco per bene, deve essere bella calda, poi bagno il caciocavallo che avevo tagliato in precedenza. Poi metto il caciocavallo silano sulla padella rovente e faccio cuocere per 3/4 minuti per lato , così da ottenere una bella crosticina ed una buona caramellizzazione, mi raccomando dovete ottenere un bel colore marrone senza bruciature o parti carbonizzate.

 

Poi lo impiattate e lo servite ben caldo, otterrete un caciocavallo silano croccante fuori ma con il cuore morbido all'interno, proprio come piace a me e sono sicuro che tutti coloro che lo gusteranno vi chiederanno la ricetta proprio come succede a me.

 

Per qualsiasi informazione su questa o altre ricette resto a vostra completa disposizione sulla mia pagina personale Facebook. Da non perdere i prossimi articoli che saranno dedicati ad altre preparazioni con il caciocavallo silano Dop come il caciocavallo ripieno e le cotolette di caciocavallo abbinate alla confettura di clementine.