museo-olio-gabroInaugurato il “primo parco tematico dell'olio” a indirizzo storico antropologico del Meridione, presso l'oleificio Gabro di Cassano jonio, azienda centenaria che vanta il suo prodotto biologico, venduto in tutto il mondo, 100% made in Calabria grazie alla sua storia che ha inizio nel 1909, quando Oronzo Brogna produsse il suo primo olio.
All'apertura ufficiale del museo, è preceduto un incontro a cui hanno preso parte, il Consigliere regionale Mauro D'Acri, Pietro Molinaro, Presidente della Coldiretti Calabria, Alberto Statti, Presidente Confagricoltura Calabria, Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria e Mario Brogna, in rappresentanza dell'azienda.
Il Museo dell’Olio GABRO sorge per offrire ai visitatori un angolo visuale dal quale entrare in contatto con il territorio della Sibaritide nel quale è particolarmente sentita la cultura dell’olio. Il Museo, allestito con dieci sale e gli ambienti esterni, si inserisce in modo armonico in questo contesto per favorire la conoscenza e gli scambi culturali sull’olio e la sua storia.
Un giorno di festa, quindi, che ha rispolverato le tradizioni della nostra terra, racchiudendole in una location che guarda verso un percorso in grado di incentivare il turismo del territorio, con l'intento di avvicinare il consumatore, proveniente da ogni parte del mondo, non solo al prodotto ma soprattutto alla cultura del luogo, affezionata alla tradizione della produzione dell'olio.