Emergenza maltempo, Cannizzaro rivendica la politica del fare in Calabria
Sostegno alle imprese colpite dal ciclone Harry e 300 milioni messi in campo con Farnesina e agenzie per l’export. “Risposte concrete ai territori, senza distinzioni politiche”
Un confronto pubblico che, secondo Francesco Cannizzaro, ha rappresentato un esempio concreto di politica operativa e filiera istituzionale efficace. Il parlamentare reggino di Forza Italia rivendica l’iniziativa promossa dalla Farnesina insieme al presidente della Regione Roberto Occhiuto e al ministro Antonio Tajani, con il coinvolgimento delle principali agenzie nazionali a sostegno dell’export, che hanno messo a disposizione risorse per 300 milioni di euro a favore delle aree colpite dal ciclone Harry.
Ascolto delle imprese e sostegno al sistema produttivo
Al centro dell’incontro, il confronto diretto con imprese, associazioni di categoria e operatori economici, con l’obiettivo di fornire risposte immediate alle criticità emerse dopo l’ondata di maltempo. Secondo Cannizzaro, le agenzie per l’internazionalizzazione e il Sistema Italia sono già al lavoro per definire un primo pacchetto di interventi a supporto del tessuto produttivo, in continuità con le misure avviate dal Governo per le zone colpite dalle calamità naturali.
Una Calabria che affronta le emergenze con pragmatismo
Il deputato sottolinea come Forza Italia abbia dimostrato capacità di programmazione ma anche prontezza nella gestione delle emergenze, offrendo supporto concreto a cittadini, amministrazioni locali ed enti pubblici. In questo quadro, la Calabria viene indicata come esempio virtuoso, anche grazie all’attivazione di una piattaforma regionale per la richiesta dei ristori. Cannizzaro esprime infine apprezzamento per l’operato della Protezione civile regionale, guidata da Domenico Costarella, e per la gestione complessiva dell’emergenza da parte della Regione.