La candidatura lampo dell'assessora cosentina De Marco e le colpe della stampa
L'esponente di Palazzo dei Bruzi la mattina vaglia la richiesta di candidatura e il pomeriggio smentisce

Alla fine succede che è sempre colpa della stampa. O almeno questo vorrebbe farci credere l'assessora alla Salute del Comune di Cosenza Maria Teresa De Marco anche se non nomina apertamente i mass media. Ma, visto che si tratta di comunicati stampa apparsi su alcune testate, è facile tirare le somme e dare colpa alla stampa. Veniamo al punto. L'assessore comunale di Cosenza, così come altri suoi colleghi di Giunta, sta ricevendo, in queste frenetiche ore, richieste di candidature, spiega lei, da entrambi gli schieramenti in vista delle regionali di ottobre. E fin qui niente di male. Il problema nasce quando si fa un certo tipo di comunicazione, affermando chiaramente delle cose per poi smentirle dopo poche ore dicendo, o comunque lasciando intendere, che qualcuno ha inteso male. E no, cara assessora, i comunicati che hanno lei come oggetto parlano chiaro ed è per questo che li proponiamo ai lettori integralmente in modo che questi possano farsi una propria idea.
Il comunicato delle 09.57: l'assessore ci comunica che sta vagliando inviti a candidarsi alle regionali
"Con riferimento ad alcune indiscrezioni riportate dalla stampa e relative a mie presunte candidature al Consiglio Regionale della Calabria, mi preme chiarire, a tutela dei miei valori etici innanzitutto, ma anche per rispetto verso i miei elettori, che mi hanno sostenuta alle amministrative di Cosenza, e verso il sindaco Franz Caruso che mi ha incaricato assessore con delega alla salute, che ogni decisione che ho assunto nella mia vita è stata dettata da scienza e coscienza e senza ascoltare le tante sirene che pure mi si muovono intorno da tempo". Lo afferma l'assessore alla salute di Palazzo dei Bruzi, Maria Teresa De Marco, che prosegue: "Fatta questa doverosa premessa, aggiungo che sono stata invitata a candidarmi alle prossime regionali da diverse forze politiche. Inviti che sto vagliando con correttezza e responsabilità. Si capisca bene, infine, che non sono una banderuola al vento e che il mio impegno in politica è dettato unicamente dalla mia volontà di servire la collettività a prescindere da aderenze partitiche che, comunque, non mi appartengono".
Il comunicato delle 16: “Indisponibile a candidarmi”
"Evidentemente le dichiarazioni che ho rilasciato questa mattina sono state poco chiare, lasciando libera interpretazione a chicchessia. Per questo motivo, volendo sgombrare il campo definitivamente da qualunque dubbio, reputo necessario esprimere la mia indisponibilità a candidarmi alla Regione Calabria, volendo portare a termine il mio lavoro di assessore alla Salute al Comune di Cosenza". Lo afferma l'assessore alla salute del Comune di Cosenza, Maria Teresa De Marco, che precisa: "Da assessore alla salute, insieme al sindaco Franz Caruso, ho molteplici progetti da proseguire e tantissimi altri programmati e da avviare. Tutti di straordinaria importanza ed a beneficio della comunità. Ribadisco di avere ricevuto numerosissime offerte di candidature in ogni schieramento e movimento politico, di cui ringrazio calorosamente, ma che, per come detto, declino. Il mio unico interesse ed obiettivo, infatti, per la correttezza che mi contraddistingue, è il rispetto della volontà di quanti mi hanno sostenuto e voluto a Palazzo dei Bruzi, dove ho già fatto tanto e dove tanto ancora vorrò fare".
Che cosa è successo a Palazzo dei Bruzi fra un comunicato e l'altro? Ai cittadini-lettori (ed elettori), il compito di farsi la propria idea su quello che è accaduto.