Rosario Castrovillari
Rosario Castrovillari

La comunità di Bisignano è stata colpita da un grave lutto che ha lasciato sgomento e dolore. Il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno espresso il proprio profondo cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Rosario Castrovillari, vittima di un fatale incidente stradale.

Il messaggio dell’Amministrazione comunale

In una nota ufficiale, il primo cittadino e l’intera Amministrazione hanno manifestato la loro vicinanza alla famiglia Castrovillari, stringendosi al dolore dei parenti in un momento di sofferenza profonda. Parole di partecipazione e rispetto che interpretano il sentimento di un’intera comunità colpita da una perdita improvvisa.

Una comunità unita nel dolore

La notizia ha scosso Bisignano, dove in molti si sono uniti idealmente al lutto dei familiari, condividendo il peso di una scomparsa che lascia un vuoto difficile da colmare. In queste ore di silenzio e raccoglimento, il pensiero va alla famiglia e agli affetti più cari, accompagnati dall’abbraccio solidale della città.

L'incidente nel mantovano

L'incidente si è verificato intorno alle 20 di ieri, venerdì 23 gennaio 2026, nel mantovano lungo la strada provinciale Goitese in località Contino, in territorio comunale di Volta Mantovana. Il sinistro si è verificato all’altezza del deposito dell’azienda Marcegaglia, nel punto in cui si trova l’incrocio dove da alcuni mesi sono in corso i lavori per la realizzazione di una rotatoria.

Il bilancio è di una persona deceduta: Rosario Castrovillari, calabrese di origine e residente a Goito ormai da diversi anni con la famiglia. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri della stazione di Guidizzolo, intervenuti per i rilievi di rito. Stando alle prime informazioni, pare che dapprima si sia verificato lo scontro tra il furgone e il bus di linea. A seguito di tale impatto, una parte della carrozzeria dell’autobus si sarebbe staccata dal veicolo di trasporto pubblico, andando a colpire il parabrezza dell’auto del 50enne. Come detto, per il momento la dinamica precisa è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. Da lì la carambola tra corriera, furgone e auto del 50enne – quest’ultima comprensibilmente fuori controllo.

In tutto sette le persone coinvolte: il conducente del bus (in quel momento vuoto), cinque giovani sul furgone e il 50enne. Sono rimasti tutti praticamente illesi, tranne il 50enne che invece ha evidentemente avuto la peggio nella carambola tra veicoli. Sul posto sono arrivati subito i carabinieri di Guidizzolo, i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere con un’autopompa serbatoio e il 118 in forze, con tre ambulanze, due automediche e l’elisoccorso.

Chi era Rosario Castrovillari

Castrovillari era originario della Calabria, di Bisignano, e abitava a Goito ormai da diversi anni insieme alla moglie e a due figli molto giovani. Laureato in Scienze Alimentari in Basilicata, si era trasferito nel Mantovano per motivi di lavoro. Era infatti dipendente della Italia Alimentari (ex Montana), che ha lo stabilimento principale a Gazoldo degli Ippoliti.