Maltempo nel Cosentino, frana a Maierà divide il paese e scuole chiuse
Detriti sulla strada principale che collega il centro alla costa tirrenica. Operai al lavoro per il ripristino della viabilità
Il maltempo continua a provocare disagi in Calabria. A Maierà, nel Cosentino, una frana causata dalle intense precipitazioni ha invaso la strada principale che collega il centro collinare alla costa tirrenica. Il cedimento si è verificato lungo un costone roccioso, dal quale si sono staccati detriti che hanno reso impraticabile la carreggiata, interrompendo di fatto la viabilità.
Paese diviso a metà e ordinanza del sindaco
A seguito dell’evento, il sindaco Ivano Russo ha emesso un’ordinanza per la messa in sicurezza dell’area, affidando a una ditta privata i lavori di rimozione del materiale franato. La situazione ha avuto conseguenze immediate sulla vita quotidiana della comunità, con il paese rimasto diviso a metà proprio a causa dell’interruzione della principale via di collegamento.
Scuole chiuse e disagi per il trasporto
Tra i provvedimenti adottati, anche la chiusura delle scuole. La decisione è stata presa perché la viabilità alternativa non avrebbe consentito il trasporto scolastico in condizioni di sicurezza. Secondo le previsioni dell’amministrazione comunale, la riapertura degli istituti potrebbe avvenire già da lunedì 9 febbraio, compatibilmente con il completamento degli interventi e il ripristino della circolazione.