Sciopero generale Cgil, pochi disagi nei trasporti e grande partecipazione a Crotone
Cinquemila persone in piazza per la manifestazione regionale. Solo cinque treni soppressi e nessun problema nel trasporto pubblico su gomma
In Calabria, l’adesione allo sciopero generale proclamato dalla Cgil ha avuto un impatto contenuto sul settore dei trasporti. Fuori dalle fasce orarie garantite, sono stati soppressi cinque treni, di cui quattro Intercity e un locale. Nessuna criticità è stata invece segnalata nel servizio di trasporto pubblico su gomma, con regolare circolazione degli autobus nei cinque capoluoghi di provincia.
La manifestazione regionale a Crotone
Cuore della mobilitazione calabrese è stata la manifestazione regionale organizzata a Crotone, che secondo la Cgil ha visto la partecipazione di circa cinquemila persone. Ventuno pullman sono arrivati da tutte le province per portare in piazza lavoratori e delegati sindacali.
Le voci del sindacato
All’iniziativa hanno preso parte il segretario generale della Cgil Calabria, Gianfranco Trotta, e il segretario generale nazionale della Filctem-Cgil, Marco Falcinelli, che hanno richiamato l’attenzione sulle rivendicazioni legate a lavoro, salari e sicurezza, sottolineando la necessità di una svolta nelle politiche economiche e sociali del Paese.