Momenti di forte tensione nel primo pomeriggio del 6 gennaio lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo. Erano circa le 13:40 quando al Centro Operativo Polizia Stradale di Lamezia Terme sono giunte numerose segnalazioni da parte di automobilisti spaventati per la presenza di una vettura che procedeva contromano sulla carreggiata nord, nel tratto compreso tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro.

Il coordinamento immediato delle forze in campo

Ricevuto l’allarme, la sala operativa ha disposto e coordinato l’intervento delle pattuglie della Polizia Stradale della Sottosezione di Lamezia Terme e della Sezione di Vibo Valentia, competenti per territorio. Contestualmente è stata allertata la ANAS, che ha provveduto a segnalare il pericolo attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti lungo la tratta autostradale.

La manovra di safety car e il blocco del traffico

Gli agenti hanno dapprima rallentato il traffico in direzione nord adottando la manovra di safety car, una procedura fondamentale per proteggere i veicoli in transito ed evitare collisioni frontali. Successivamente, il traffico è stato completamente bloccato prima dello svincolo di Pizzo, consentendo agli operatori di raggiungere in sicurezza la vettura che procedeva contromano e di neutralizzare la situazione di pericolo.

Conducente positivo all’alcol

Una volta fermato il mezzo, il conducente è stato sottoposto agli accertamenti alcolemici, risultando positivo con un valore ben oltre la soglia consentita. Per questo motivo è stato deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Oltre al procedimento penale, all’uomo verranno applicate pesanti sanzioni amministrative. Per la circolazione contromano in autostrada è prevista una multa compresa tra 2.046 e 8.186 euro, il ritiro immediato della patente, che dovrà essere successivamente revocata, e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Una condotta ad altissimo rischio

La circolazione contromano rappresenta una delle condotte più pericolose in ambito autostradale, capace di provocare conseguenze gravissime e spesso mortali. In questo caso, il tempismo, l’esperienza e la professionalità degli operatori, uniti al puntuale coordinamento della sala operativa, hanno evitato qualsiasi conseguenza per gli automobilisti in transito e per lo stesso conducente.

Un intervento che evidenzia ancora una volta l’importanza dei controlli e della prontezza operativa sulla rete autostradale calabrese, soprattutto nei periodi di intenso traffico legati alle festività.