Antonio Montuoro
Antonio Montuoro

La Regione Calabria punta a rafforzare i rapporti economici e commerciali con Hong Kong attraverso un incontro istituzionale promosso dall’assessore alla Cooperazione internazionale Antonio Montuoro, d’intesa con gli assessori Giovanni Calabrese e Gianluca Gallo. L’appuntamento, in programma il 29 giugno alla Cittadella regionale di Catanzaro, si inserisce nella strategia di internazionalizzazione del sistema produttivo calabrese, con l’obiettivo di favorire investimenti, export e nuove opportunità di collaborazione tra imprese e istituzioni.

Nasce il Tavolo istituzionale Calabria-Hong Kong

Nel corso dell’incontro sarà avviato ufficialmente il Tavolo istituzionale Calabria-Hong Kong, organismo permanente di confronto che coinvolgerà Regione, università, sistema camerale, associazioni imprenditoriali e rappresentanti del mondo economico. L’iniziativa mira a consolidare le relazioni con il mercato asiatico, promuovere partenariati strategici e sviluppare nuovi canali commerciali. Ai lavori prenderanno parte anche i rappresentanti dell’Hong Kong Economic and Trade Office e dell’Hong Kong Trade Development Council, insieme ai vertici delle università calabresi, di Unioncamere Calabria, Unindustria e Simest.

Focus su export e opportunità per le imprese

La giornata si concluderà con una sessione di incontri B2B tra la delegazione di Hong Kong e le imprese calabresi del comparto agroalimentare. L'obiettivo è favorire la nascita di nuove relazioni commerciali e agevolare l'accesso delle aziende regionali ai mercati asiatici, creando occasioni di investimento e partnership internazionali in uno dei contesti economici più dinamici del mondo.