First_ItalianAF_G650ER
First_ItalianAF_G650ER

Un trasporto sanitario d’urgenza è stato effettuato per un bambino di 4 anni in imminente pericolo di vita. Il piccolo paziente, ricoverato all’ospedale civile di Vibo Valentia, necessitava di un trasferimento immediato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. A bordo di un velivolo G650 dell’Aeronautica Militare, il bambino è stato assistito durante il volo da un’equipe medica specializzata, che ha costantemente monitorato le sue condizioni.

Missione attivata dalla Prefettura e coordinata dall’Aeronautica

Il volo salva-vita è stato richiesto dalla Prefettura di Vibo Valentia ed è stato attivato dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare presso il Comando Squadra Aerea di Milano, che ha affidato la missione al 31° Stormo, reparto operativo specializzato in questo tipo di interventi. La macchina organizzativa si è mossa in tempi rapidissimi per garantire la sicurezza e la tempestività dell’operazione.

Decollo da Ciampino e atterraggio a Lamezia Terme per il trasferimento

Una volta completate tutte le procedure di volo, il velivolo militare è decollato da Ciampino per dirigersi verso Lamezia Terme, dove ha imbarcato il bambino. Dopo il decollo verso Roma, l’aereo è atterrato nuovamente a Ciampino, dove un’ambulanza attendeva il piccolo per il trasferimento immediato all’ospedale Bambino Gesù. Grazie alla sinergia tra istituzioni civili e militari, il delicato intervento si è concluso con successo.