Neonato deceduto all’ospedale di Cetraro: sei indagati, disposta l’autopsia
Tra gli indagati figurano il ginecologo che aveva in cura la madre e cinque operatori sanitari

Sei persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Paola in relazione al decesso di un neonato avvenuto presso l’ospedale di Cetraro. Tra gli indagati figurano il ginecologo che aveva in cura la madre e cinque operatori sanitari coinvolti nelle fasi del parto.
L’iscrizione, come chiarito dalla Procura guidata da Domenico Fiordalisi, è da ritenersi un atto dovuto, necessario per consentire agli indagati di nominare consulenti tecnici di parte e partecipare all'autopsia, ritenuta determinante per chiarire le circostanze della tragedia.
L’esame autoptico è stato eseguito questa mattina, dopo che il sostituto procuratore Maria Porcelli ha affidato l’incarico ai medici legali dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. L’obiettivo è stabilire con precisione le cause del decesso e accertare se il neonato sia morto prima o dopo il parto.
Al momento, l’ipotesi di reato formulata dalla Procura è omicidio colposo, e l’indagine punta a verificare eventuali responsabilità professionali da parte del personale medico che ha assistito la madre nelle ore precedenti e durante il parto.
Si attendono ora i risultati dell’autopsia, che saranno fondamentali per delineare il quadro medico-legale e chiarire eventuali negligenze o omissioni.