Carabinieri
Carabinieri

Nella notte del 19 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza pubblica e sulla gestione degli esercizi commerciali. Alle operazioni hanno partecipato anche i militari delle Stazioni di Cotronei e Santa Severina, il personale del NAS di Cosenza, le unità cinofile della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco di Crotone. I controlli si sono concentrati, in particolare, su un locale di intrattenimento situato nel territorio comunale.

Irregolarità igieniche e violazioni sulla sicurezza

Nel corso dell’ispezione sarebbero emerse diverse criticità riconducibili alla gestione dell’attività. Gli accertamenti hanno rilevato carenze sotto il profilo igienico-sanitario e strutturale, la mancanza della documentazione prevista dal sistema HACCP e alcune violazioni delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Alla luce delle irregolarità riscontrate, è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale.

Sanzioni e verifiche sulla circolazione stradale

Al gestore del locale sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2mila euro. Parallelamente all’ispezione dell’esercizio pubblico, le forze dell’ordine hanno predisposto controlli lungo le strade della zona, dedicando particolare attenzione anche alla prevenzione del consumo e della diffusione di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati fermati e verificati 28 veicoli, mentre le persone identificate sono state 45.