60 milioni all’Italia per siccità e alluvioni. Questa la cifra del pacchetto aiuti che la Commissione europea sta per proporre agli Stati membri.

Si tratta di una soluzione straordinaria da 330 milioni per gli agricoltori, con 60,5 milioni per l'Italia, secondo beneficiario dopo la Spagna, cui andranno circa 81 milioni.


La proposta sarà presentata nelle prossime ore al Comitato sull'organizzazione comune dei mercati e segue la richiesta fatta da Roma, Parigi, Madrid e Lisbona di avere accesso alla riserva di crisi Pac a causa degli eventi meteo avversi, come la siccità nella Penisola Iberica e l'alluvione in Romagna.

Ad essere interessata potrebbe essere anche la Calabria che, negli ultimi anni, ha registrato diversi casi di alluvione, con conseguenti danni alla viabilità pubblica ma anche all’incolumità dei cittadini.

L’ultimo episodio è avvenuto proprio nella giornata di ieri (domenica 25 giugno): 4 persone sono rimaste bloccate in auto in un sottopasso allagato a Falerna dopo un improvviso temporale, tratte in salvo solo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e da un gruppo di volontari della Protezione Civile.

Ma a registrare danni, dopo numerose alluvioni e allagamenti, anche il settore agricolo, uno dei più importanti e fruttuosi della regione. Si attende ora di capire come saranno ripartiti questi 60 milioni dai fondi Pac e di quanto (e se) la Calabria sia destinataria.