Aveva raggirato una coppia di anziani con il vecchio trucco del "finto impiegato delle Poste", riuscendo a farsi consegnare una somma consistente tra contanti e gioielli. Oggi, a distanza di mesi dai fatti, un uomo residente in provincia di Napoli è stato arrestato dalla Polizia.

La vicenda

L’episodio risale al novembre del 2023, quando il truffatore si sarebbe presentato alla porta delle vittime sostenendo di essere un dipendente delle Poste Italiane, incaricato di ritirare denaro per conto del nipote degli anziani. Il pretesto? Il presunto pagamento urgente di una multa. Ingannati dalla messinscena e confidando nella buona fede dell’interlocutore, i due anziani avevano consegnato quanto avevano in casa: denaro in contanti e monili per un valore di diverse migliaia di euro. Solo in seguito, resisi conto dell’inganno, avevano denunciato l'accaduto alle forze dell’ordine.

Le indagini

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo, tali da portare all’emissione di una misura cautelare. L’arresto è stato eseguito dalla Squadra Mobile di Catanzaro, con il supporto degli investigatori della Squadra Mobile di Napoli e degli agenti del Commissariato di Giugliano in Campania. L’ordinanza, disposta dal giudice della Seconda Sezione Penale del Tribunale di Catanzaro, ha previsto per l’indagato la misura degli arresti domiciliari. Le autorità raccomandano la massima attenzione, soprattutto alle fasce più vulnerabili della popolazione, di fronte a richieste sospette di denaro. Truffe come questa, purtroppo, continuano a colpire con particolare insistenza gli anziani.