Nuovo appuntamento con “Il Posto Giusto”, il programma dedicato al mondo del lavoro in onda domani alle 13 su Rai 3. Tra gli ospiti in studio ci sarà Antonino De Masi, imprenditore calabrese sotto scorta per aver denunciato le intimidazioni della ‘ndrangheta. Nonostante le minacce, De Masi ha deciso di continuare a lavorare nella propria terra, diventando simbolo di impegno e legalità. La puntata si propone di raccontare come passione, coraggio e responsabilità possano trasformarsi in esempi concreti nel mondo del lavoro.

Economia circolare, artigianato e innovazione

Si approfondiranno anche temi legati alla sostenibilità e all’innovazione. Susanna Martucci parlerà della sua impresa, tra le prime in Italia a unire economia circolare e inclusione sociale partendo dagli scarti industriali. L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini visiterà il distretto conciario di Santa Croce sull’Arno per discutere il rapporto tra artigianato e formazione, mentre a Roma due giovani artigiane racconteranno il recupero dell’antica arte dei caratteri a stampa. Martina Socrate, infine, esplorerà le professioni del futuro con la testimonianza di una sound designer attiva nel mondo dei podcast.

Formazione, opportunità e il ruolo dei giovani

In studio, insieme agli ospiti, si discuterà anche di percorsi di inserimento lavorativo, con Alessandro Gaetani del Ministero del Lavoro che presenterà le iniziative del programma Gol e il supporto dei Centri per l’impiego. Antonella Boralevi, nella rubrica “Lavoro e sentimento”, spiegherà l’importanza della curiosità nei percorsi professionali e personali. Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, illustrerà le opportunità offerte dal Programma nazionale giovani, donne e lavoro. A completare la discussione saranno gli studenti dell’Its Mobilità sostenibile - Meccatronica aerospazio del Piemonte, protagonisti di esperienze concrete legate all’innovazione e alla formazione.