Ecco cosa vi dovrete aspettare da Calabria News 24 per il futuro
Primo editoriale da Direttore Responsabile per Francesco Cangemi
Ed eccoci qua. Sono formalmente il Direttore responsabile di Calabria News 24. Un onore davvero grande. La mia nomina era nell’aria, ritardata solo da un po’ di burocrazia ma ora siamo qui e, come si fa in questi casi, mi toccano (volentieri), dei ringraziamenti doverosi e spiegarvi la nostra prossima visione.
Smart Network Group, i miei editori
I primi ringraziamenti sono per chi mi ha voluto qui. La Smart Network Group nelle persone di Pierpaolo e Marco Olivito. Due fratelli che sono “fuori di testa”. Perché? Perché questi due “pazzi”, pensate un po’, vivono solo di comunicazione. In Calabria. Sono gli editori di un giornale e non hanno cliniche private, interessi ulteriori nella Sanità e non costruiscono palazzi. La Smart Network Group, società sana, vive di comunicazione pubblica e privata. Non starò qui a sciorinare i clienti ma, vi assicuro, che i miei editori smentiscono tutte le pessime dicerie di una Calabria lagnosa e con il cappello in mano. Io sono orgoglioso di lavorare con chi ce la fa con le proprie forze e che ha le loro ambizioni. E non sto scrivendo tutto questo perché “mi sento obbligato” nei loro confronti ma perché, secondo me, meritano grandissimi elogi per quello che fanno e come lo fanno. Pensate che, e chiudo, usano una telecamera che si chiama “Titan” che fa video immersivi a 360 gradi e che viene usata solo dalla Smart in Calabria. Una roba assurda per creare filmati di altissima qualità e che permette un vero e proprio viaggio per chi guarda. E io sono orgoglioso di tutto questo.
Pierpaolo Olivito, Direttore Editoriale
Veniamo a Pierpaolo. Pierpaolo è una figura poliedrica. È un giornalista che sta tra la gente e riesce a capire il sentimento delle persone come pochi. Una capacità che gli invidio. È stato lui il primo a contattarmi per salire a bordo di Calabria News 24. Mi accompagnerà in questa mia nuova avventura in ben tre vesti: quella di editore, quella di collega e quella di Direttore Editoriale che dovrà far arrivare il nome della nostra testata ovunque e, vi assicuro, è un lavoro che gli riesce molto ma molto bene.
Tanti altri ringraziamenti
Alla Smart Network Group e a Calabria News 24 nessuno tira la gamba indietro, per usare un gergo calcistico. L’agenzia di comunicazione, infatti, è sempre disponibile nei confronti del giornale. C’è il reparto grafico che se abbiamo bisogno di qualcosa è sempre a disposizione, ci sono le alte professionalità femminili del reparto social e strategist, c’è Lollo Curia che è più di un analista. C’è Rodolfo Valente che, definirò banalmente, “solo” come responsabile della messa in onda ma, in realtà, fa mille altre cose. E poi c’è Alessandro Turco che veglia sempre su tutti noi.
Calabria News 24: ciò che è e ciò che sarà
Io, Pierpaolo, Raffaella Santoro e Francesca Achito componiamo la redazione di Calabria News 24 (insieme ad altri collaboratori freelance), e, molto presto, avremo altri innesti. Che non vedo l’ora di comunicarvi. Vicino a noi, oltre a tutte le persone che ho citato prima, ci sono gli operatori di ripresa/videomaker Vincenzo Provenzano e Goffredo Durante che sono per noi fondamentali. Il nostro compito è quello di raccontare la Calabria. Con onestà. Anche quando quello che scriviamo non piacerà, delle volte, ai nostri lettori ma la verità (e la già citata onestà), continuerà a muovere questa testata. Abbiamo un fortissimo riscontro sui social network e aumenteremo proprio lì il dialogo con i nostri lettori. Raccontiamo e racconteremo la Calabria della luce e dell’ombra. Sempre con onestà (e scusate la ripetizione voluta). E con il vostro sostegno. Ora rimbocchiamoci le maniche che una nuova avventura sta per continuare.
Un ringraziamento speciale a Gianfranco Bonofiglio
In ultimo, non certo per importanza, voglio ringraziare chi mi ha preceduto: il direttore Gianfranco Bonofiglio che ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo di Calabria News 24 e che mi ha consegnato un giornale limpido dal punto di vista giudiziario. E questo significa che si è lavorato davvero bene. Dopo averlo fatto in privato, chiedo anche pubblicamente a lui di diventare autorevole editorialista di questa nostra testata.