Sommozzatori dei Vigili del Fuoco salvano un uomo colto da malore nelle acque dello Stretto
L’intervento durante un’esercitazione all’Arena dello Stretto: il bagnante riportato a riva e affidato alle cure del 118

Un’esercitazione di routine si è trasformata in un intervento di emergenza per i sommozzatori del Nucleo Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria, in servizio presso il comando di Reggio Calabria. Durante un’immersione di addestramento, questa mattina, i vigili hanno salvato un uomo colto da malore nelle acque antistanti l’Arena dello Stretto.
L’uomo colto da malore in mare
La squadra di supporto a terra ha notato un bagnante di corporatura robusta che, dopo essersi tuffato, è rimasto immobile a pancia in giù, con il viso sommerso e nell’impossibilità di respirare. Capita la gravità della situazione, i sommozzatori si sono lanciati immediatamente in acqua per raggiungerlo e riportarlo a riva in sicurezza.
I soccorsi e le cure sul posto
Al momento del salvataggio l’uomo era cosciente, ma in evidente difficoltà. Ha ricevuto le prime cure dal personale dei Vigili del Fuoco fino all’arrivo dei sanitari del SUEM 118, che lo hanno preso in carico per ulteriori accertamenti. L’intervento ha evitato conseguenze ben più gravi, dimostrando ancora una volta l’efficacia e la prontezza dei Vigili del Fuoco in situazioni critiche.