È culminata con una denuncia a piede libero la violenta aggressione avvenuta la notte del 10 agosto scorso, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo, nei pressi del lungomare di Strongoli Marina. I carabinieri della Stazione di Rocca di Neto hanno infatti identificato e denunciato i presunti responsabili di una rissa scoppiata per futili motivi tra alcuni giovani del posto e altri provenienti da Rocca di Neto.

La lite, originata da un diverbio tra due gruppi di ragazzi mentre numerosi giovani affollavano la spiaggia per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, è rapidamente degenerata in una colluttazione violenta. Nella confusione sono rimasti coinvolti anche i genitori di due minorenni. Uno di loro, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe impugnato un tubo in acciaio e colpito il padre dell’altro giovane, provocandogli lesioni tali da richiedere cure mediche.

Solo l’intervento provvidenziale di alcuni turisti di passaggio ha permesso alle vittime, padre e figlio, di sottrarsi alla furia degli aggressori e raggiungere autonomamente il Pronto Soccorso di Crotone per ricevere assistenza sanitaria.

Grazie alle indagini condotte dai carabinieri, che si sono avvalse delle testimonianze dei presenti, della visione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza comunale e delle descrizioni fornite, è stato possibile risalire all'identità dei soggetti coinvolti. Gli stessi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Crotone per i reati connessi alla rissa e alle lesioni personali.

L’episodio ha destato particolare preoccupazione tra i residenti e i turisti, riaccendendo l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi pubblici durante eventi e festività affollate.