In occasione dei festeggiamenti di Capodanno, la Polizia di Stato ha intensificato le attività di controllo del territorio nella provincia di Vibo Valentia, sulla base di un articolato piano predisposto dalla Questura. I servizi hanno coinvolto le Volanti della Questura, il Commissariato di Serra San Bruno e il Posto Fisso di Polizia di Tropea, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Centrale”.

Controlli nei luoghi della movida

Le attività hanno interessato in particolare le aree coinvolte dagli eventi di fine anno, tra cui Pizzo, Serra San Bruno, Tropea e i comuni limitrofi, per garantire lo svolgimento sereno delle iniziative e prevenire comportamenti illeciti. Dopo l’analisi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, il Questore ha disposto un servizio straordinario interforze con la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Sicurezza stradale e prevenzione

Rafforzata anche la vigilanza sulla viabilità ordinaria e autostradale, con un incremento dei controlli della Polizia Stradale per prevenire incidenti legati a guida irregolare e abuso di alcol. Complessivamente sono state identificate 380 persone, di cui 82 con precedenti, controllati 207 veicoli ed elevate sanzioni per violazioni al codice della strada.

Aggressione a Pizzo, denuncia e foglio di via

Nel corso dei festeggiamenti a Pizzo, un giovane è stato aggredito nei pressi di un locale. L’intervento immediato della Polizia ha portato al blocco dell’autore, denunciato per lesioni aggravate. La vittima, ferita alla testa, è stata medicata all’ospedale civile di Vibo Valentia. Per la gravità dei fatti, il Questore ha emesso nei confronti dell’aggressore il foglio di via dal Comune di Pizzo.