Asp di Reggio Calabria potenzia la continuità assistenziale per le festività natalizie
Dal 15 dicembre al 15 gennaio attivi medici e pediatri anche in orario notturno, festivo e prefestivo per garantire assistenza in tutta la provincia
L’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha annunciato un piano straordinario per garantire la piena continuità assistenziale nel periodo compreso tra il 15 dicembre e il 15 gennaio. L’iniziativa, approvata con la delibera n. 1128 del 4 dicembre, nasce per assicurare assistenza sanitaria durante le festività natalizie, quando la domanda di cure tende a crescere. L’Asp ha scelto di riproporre il modello estivo, già sperimentato con successo nei mesi scorsi, grazie al quale erano state superate diverse criticità nella copertura dei turni medici.
Medici e pediatri coinvolti nel progetto
L’avviso pubblico, pubblicato sul sito aziendale, è rivolto a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta convenzionati, che potranno partecipare su base volontaria per coprire i turni notturni nei giorni feriali e i turni diurni nei giorni festivi e prefestivi. Il servizio sarà attivo dalle 20 alle 8 nei feriali e dalle 10 del mattino nei giorni festivi e prefestivi, per garantire assistenza continua anche al di fuori degli orari ordinari. L’adesione alla misura è già aperta e può essere effettuata esclusivamente online, con termine fissato alle 12 del 14 gennaio 2026.
Risultati positivi e partecipazione crescente
Già nella prima giornata di apertura dell’avviso, l’Asp ha registrato le prime manifestazioni di interesse, confermando l’apprezzamento dei professionisti per l’iniziativa. Il progetto, sostenuto anche dalle organizzazioni sindacali, mira a coprire tutte le postazioni di continuità assistenziale (ex guardia medica) della provincia, rafforzando la rete sanitaria territoriale in un periodo delicato come quello natalizio. L’obiettivo, sottolinea la Direzione aziendale, è quello di assicurare ai cittadini reggini un servizio efficiente e capillare, basato su collaborazione, responsabilità e presenza sul territorio.