Un C130 dell'Aeronautica Militare è già partito per trasportare i primi aiuti umanitari dall'Italia alla popolazione palestinese, ma la Difesa è anche pronta ad evacuare civili.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Gli aiuti saranno trasportati a Gaza tramite il valico di Rafah. "Inoltre - aggiunge il ministro - sono state approntate, da giorni, diverse unità navali che trasporteranno ulteriori aiuti, qualora le condizioni di sicurezza lo consentiranno, per fornire supporto umanitario alla popolazione interessata dal conflitto in atto in Medio Oriente".

Il ministro aggiunge che "è necessario fare una chiara distinzione tra Hamas - che è una organizzazione terroristica pericolosa che punta alla distruzione dello Stato di Israele - e il destino, presente e futuro, del popolo palestinese che sta patendo, per colpe non sue, lutti e drammi pesantissimi. Ecco perché la Difesa è pronta, con tutti i suoi assetti a compiere tutto il possibile per aiutare la popolazione civile e, appena possibile, fornire generi e beni di prima necessità, oltre che ad evacuare civili, sia stranieri che israeliani che arabi, i quali ne facessero richiesta per ragioni di salute".