Furto di legname nel Parco del Pollino, denunciati due uomini di Viggianello
L’indagine è partita dopo il ritrovamento, da parte dei militari, di quattro grandi alberi abbattuti e asportati

Due uomini residenti a Viggianello, nel cuore della provincia di Potenza, sono stati denunciati dai Carabinieri Forestali con l'accusa di furto aggravato di materiale legnoso. L’episodio è avvenuto in contrada Bufalaria, un’area immersa nel Parco Nazionale del Pollino, patrimonio naturale di straordinaria bellezza.
L'indagine
L’indagine è partita dopo il ritrovamento, da parte dei militari, di quattro grandi alberi abbattuti e asportati. Fondamentale per l'identificazione dei presunti responsabili si è rivelato il supporto tecnologico: alcune fototrappole installate nell’ambito delle attività di controllo del territorio hanno immortalato i due uomini durante l’abbattimento delle piante e la successiva rimozione dei tronchi.
L'operazione
Dalle immagini è emerso che l'operazione illegale si è svolta in due distinti momenti, utilizzando una macchina agricola per il trasporto del materiale rubato. Nel corso delle perquisizioni, i Carabinieri Forestali hanno rinvenuto nella casa di uno dei due denunciati il legname trafugato e gli strumenti utilizzati per il taglio e l'asportazione degli alberi, procedendo al sequestro del tutto. I due uomini, oltre alla denuncia penale, sono stati anche sanzionati amministrativamente, in un'azione che ribadisce l'impegno delle forze dell'ordine nella tutela delle aree protette e nel contrasto ai crimini ambientali.