Dalla mattinata di oggi, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Cosenza è stata coinvolta in un complicato intervento per il recupero di due cuccioli di cane e della loro madre, rimasti intrappolati all'interno di una tubatura. Gli animali erano bloccati in uno scarico di acque piovane in cemento, una posizione difficile che ha richiesto operazioni complesse e precise per garantire la loro sicurezza.

Operazioni complesse per il salvataggio
 

Il salvataggio è stato reso ancora più delicato dalle difficili condizioni meteo che stanno interessando la regione. Per evitare danni agli animali e per aprire la tubatura in modo controllato, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato mezzi di movimento terra, tra cui un escavatore dotato di martello demolitore. Grazie alla loro esperienza, sono riusciti a estrarre i cuccioli e la madre in sicurezza.

Emergenza meteo e supporto della Polizia Locale
 

Nel corso della giornata, la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto numerose chiamate di soccorso legate alle avverse condizioni meteo, ma nonostante l'alto numero di emergenze, il personale ha continuato a lavorare senza sosta. Sul luogo è intervenuta anche la Polizia Locale per supportare le operazioni e garantire la sicurezza dell'area. Al termine del salvataggio, i cuccioli e la loro madre sono stati affidati alle cure del canile di Donnici (CS), dove proseguiranno il loro recupero.