"Questa è una regione importante, troppo spesso sottovalutata e che guarda al futuro.
 

E con progetti così come abbiamo visto impariamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare le cose, non possiamo aspettarci che delle generazioni future paghino un prezzo elevato per le situazioni irrisolte di cui eravamo consapevoli".




A dirlo la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che stasera ha incontrato, a Catanzaro, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e visitato, alla Cittadella regionale, la Control room dell'operazione "Tolleranza Zero", il programma attraverso il quale la Regione attua il controllo del territorio con i droni per contrastare gli incendi e monitorare il mare.
 

"Il Parlamento europeo - ha aggiunto - sostiene pienamente il progetto operazione 'Tolleranza zero' che ha l'obiettivo di preservare vite umane, case, ambiente ed economia.

 

Noi siamo aperti a esplorare delle nuove forme di collaborazione tra gli Stati membri dell'Unione europea nella condivisione delle buone pratiche pratiche.

 

E' la prima volta che vengo in Calabria da presidente del Parlamento europeo e posso dire che non sarà l'ultima volta".
 

"Sono felice - ha detto Occhiuto - che la presidente Metsola abbia accettato il mio invito. Quando l'ho incontrata a Bruxelles abbiamo discusso di questa iniziativa che la Calabria aveva intrapreso che abbiamo denominato 'Tolleranza zero' e che si basa sull'uso dei droni per contrastare i reati ambientali.
 

La presidente Metsola ha dimostrato grande interesse verso questa iniziativa per cui, qualche giorno fa, abbiamo deciso che nell'occasione della sua visita gli avremmo fatto visitare la centrale operativa che abbiamo utilizzato in questa attività.
 

Sono davvero felice che oggi lei abbia potuto constatare con i suoi occhi quanto importante sia stato il lavoro di tanti volontari, di tanti dronisti che hanno fatto segnalare la Calabria, una volta tanto, come un esempio da imitare in Italia e in Europa".

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi