La puntata di Linea Verde Italia, in onda il 31 gennaio su Rai 1, sarà interamente dedicata alla città di Cosenza e alla sua provincia. Il programma, condotto da Monica Caradonna e Nicola Prudente (in arte Tinto), andrà in onda dalle 12.25 alle 13.20, offrendo uno sguardo approfondito sulla città e sulle sue eccellenze, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla green economy e alla tutela del patrimonio culturale.

Un viaggio tra cultura e natura
La puntata riflette il format di Linea Verde Italia, che esplora temi legati all’ambiente e alla conservazione. Il viaggio televisivo toccherà alcuni dei luoghi più iconici di Cosenza, come il Teatro Rendano, dove è stata filmata l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica Brutia. Altri luoghi simbolo della città, come il Museo all'Aperto Bilotti (MAB) e il Castello Svevo, sono stati protagonisti delle riprese, che hanno incluso anche alcuni passi di danza sulla terrazza panoramica del castello. La danza è stata interpretata dai ballerini Francesco Rodilosso e Alessandra Nicoletti della compagnia "Create danza", con coreografie di Filippo Stabile.

Sport e benessere lungo il Parco del Benessere
Le telecamere di Linea Verde Italia hanno anche visitato il Parco del Benessere, riprendendo le numerose attività sportive che caratterizzano questa zona, punto di riferimento per chi ama praticare sport all'aria aperta tra Cosenza e Rende. Il parco si conferma come uno spazio vitale per i cittadini e un esempio di promozione del benessere fisico e ambientale.

Il saluto del Sindaco Franz Caruso


Prima delle riprese finali, il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha salutato i conduttori Monica Caradonna e Tinto al Teatro Rendano, durante le riprese dell'Orchestra Sinfonica Brutia, diretta dal maestro Francesco Perri. Il Sindaco ha anche avuto l’opportunità di incontrare Angela Costantino, autrice del programma, con cui si è instaurato un legame speciale fin dai sopralluoghi effettuati a dicembre. In quella occasione, la troupe di Linea Verde Italia aveva già visitato Cosenza per scegliere le location delle riprese. Caruso ha ringraziato i membri delle tre troupe per il lavoro svolto e ha lodato l'organizzazione impeccabile del programma, coordinata da Andrea Di Bellonia, collaboratore di Alberto Angela.

Cosenza in risalto sulla scena nazionale


Il Sindaco Franz Caruso ha sottolineato l'importanza di questo momento per la città, che sta recuperando visibilità a livello nazionale grazie a iniziative come la campagna "Tutti cantano Sanremo" e la puntata di Linea Verde Italia. Caruso ha evidenziato come Cosenza stia vivendo una rinascita culturale, frutto di politiche di sostenibilità ambientale che sono al centro del suo mandato. Il Sindaco ha inoltre rivolto un ringraziamento speciale a tutti gli uffici comunali che hanno supportato la realizzazione delle riprese, in particolare alla Polizia municipale, rappresentata dal luogotenente Giuseppe Morcavallo.