Bracciante arrestato a San Floro mentre appicca un incendio boschivo
Sorpreso dai carabinieri in un’area rurale, ha tentato la fuga in bicicletta. Le fiamme domate grazie all’intervento congiunto di militari e vigili del fuoco

Un bracciante agricolo di 35 anni, di origini straniere, è stato arrestato dai carabinieri a San Floro, in provincia di Catanzaro, con l’accusa di incendio boschivo. L’uomo è stato sorpreso mentre dava alle fiamme un’area rurale ricoperta da macchia mediterranea e querce secolari, minacciando un vasto territorio agricolo e boschivo.
Tentativo di fuga e sequestro dell’accendino
All’arrivo della pattuglia, il trentacinquenne ha cercato di allontanarsi velocemente in sella alla propria bicicletta, tentando di disfarsi dell’accendino utilizzato per innescare il rogo. L’oggetto è stato però recuperato e sequestrato dai militari, che hanno così raccolto una prova diretta dell’azione dolosa.
Incendio domato e misura cautelare
Grazie al rapido intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco, l’incendio è stato circoscritto e spento, limitando i danni che le fiamme avrebbero potuto provocare alla vegetazione e alle colture. Al termine dell’udienza di convalida, il giudice ha disposto per il bracciante agricolo la misura cautelare degli arresti domiciliari.