Francesco Toscano
Francesco Toscano

Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare (Dsp) ed ex candidato alla presidenza della Regione Calabria, interviene duramente sulla decisione di Pasquale Tridico di lasciare la Calabria. «Come volevasi dimostrare, quello d'accordo con Occhiuto non ero io ma Tridico», ha dichiarato Toscano, riaccendendo il dibattito politico interno alla regione.

Le accuse: “Missione compiuta per conto del Sistema”

Secondo Toscano, l’ex presidente dell’Inps avrebbe soltanto finto di competere realmente nella scena politica calabrese. «Dopo aver fatto finta di sfidare il potere, Tridico abbandona la Calabria e torna a Bruxelles – sostiene Toscano – dopo aver assolto fino in fondo il compito che il Sistema gli aveva assegnato: diffamare me, descrivendomi falsamente come una protesi di Occhiuto». Parole che lasciano trasparire un forte risentimento e una visione critica del contesto politico regionale.

“Noi restiamo qui a fare opposizione”

Il leader di Dsp sottolinea la volontà di continuare la battaglia politica sul territorio. «La Calabria è una terra di tragedie e dissimulazioni, ma certi giochini li conosciamo e non ci spaventano», afferma Toscano. «Noi resteremo nel Paese reale, a fare opposizione dura e senza sconti al governo Occhiuto. Tridico, invece, torni pure a Bruxelles a godersi gli immeritati privilegi che – conclude – si è guadagnato con le sue discutibili condotte».