Forza Italia verso la svolta: Occhiuto tra le “facce nuove” volute da Pier Silvio Berlusconi
Le parole dell’ad di Mfe aprono a un rinnovamento nel partito. Marina Berlusconi guarda con interesse al governatore calabrese
A Forza Italia servono facce nuove. Parola di Pier Silvio Berlusconi. E che una di queste facce nuove, magari la più importante, può avere il volto di Roberto Occhiuto? Non è dato saperlo con certezza ma, di sicuro, le parole dell’imprenditore figlio di Silvio fanno pensare che i movimenti che ci sono attorno al governatore della Calabria come nuovo segretario di Forza Italia non siano solo rumor.
Anche Marina Berlusconi strizza l’occhio a Occhiuto
Se ne parla da giorni, dalle indiscrezioni di Dagospia che raccontavano di una Marina Berlusconi fortemente attratta, politicamente, da Roberto Occhiuto e del presidente della giunta regionale calabrese che sarebbe in procinto di varare una propria corrente all’interno del partito guidato oggi da Tajani che, nonostante i chiarimenti con il più piccolo degli Occhiuto in politica, non può dormire sogni tranquilli.
Le parole di Pier Silvio
«Giorgia Meloni è apprezzata a livello internazionale, sta facendo un lavoro sacrosanto da primo ministro, il governo sta facendo bene e lo dimostrano tutti gli indicatori economici che sono positivi, a partire dal Pil. Se ci guardiamo intorno penso che possiamo essere d’accordo: Giorgia Meloni è il miglior primo ministro in Europa». Così – scrive il Corriere della Sera – Pier Silvio Berlusconi all’incontro con la stampa di fine anno ha elogiato la presidente del Consiglio.
L’amministratore delegato di Mfe parla anche di Forza Italia: «Tra i tanti lasciti di mio padre forse è il più importante. Io e mia sorella Marina siamo due persone appassionate, ma molto impegnate nel lavoro. Io provo vera gratitudine per Tajani, i vertici hanno mantenuto in piedi il partito dopo la scomparsa di mio padre, ma credo che oggi, per guardare con fiducia al futuro, siano necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato».
Roberto Occhiuto faccia nuova e vincente
Che fra queste facce nuove ci sia quella del vicesegretario di Forza Italia Roberto Occhiuto. Non si può escludere anche perché il governatore calabrese è fra i pochissimi azzurri ad aver avuto una percentuale semibulgara alle ultime regionali. Un consenso molto ampio che ha fatto di Forza Italia il primo partito in Calabria con numeri a due cifre.
La “profezia” di Incarnato
«Forza Italia è sempre più lontana da Giorgia Meloni. Lo confermano le parole di Pier Silvio Berlusconi sulla patrimoniale, gli interventi di Marina Berlusconi sui diritti ed il convegno organizzato da Roberto Occhiuto il prossimo 17 dicembre». Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente nazionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato.
«Come centrosinistra - aggiunge Incarnato - dobbiamo osservare questi movimenti tellurici che possono avere sviluppi interessanti. Le mutazioni geopolitiche in atto potrebbero allontanare di più Forza Italia dal centrodestra e le forze riformiste devono sapere cogliere questa opportunità».
Magari non ci sarà una scissione fra Forza Italia e il centrodestra, magari il centrosinistra starà ancora una volta a guardare ma, di sicuro, qualcosa nel partito fondato da Berlusconi sta per cambiare. E la Calabria avrà un ruolo fondamentale.