Un appuntamento consolidato, un rituale strardiodinario che accade nella provincia di Reggio Calabria, proprio nel mese di ottobre ogni anno. Si tratta della raccolta del Bergamotto, un frutto dalle proprietà eccezionali, utilizzato nella gastronomia e nella cosmesi. I primi frutti raccolti dalle varie aziende a dai Consorzi, vengono utilizzati per estrarre la deliziosa essenza. Sono innumerevoli, i profumi, le creme per il viso e per il corpo, che inebriano i tantissimi che ne fanno uso. Il Bergamotto, grazie anche al clima è un prodotto unico al mondo.

Negli ultimi anni la richiesta di Bergamotto come agrume si è triplicata, merito delle ricerche che attribuiscono all’agrume particolati peculiarità nutraceutiche e particolare sapore culinario. Come frutto della salute, il bergamotto è capace di abbassare il colesterolo, trigliceridi e la glicemia, altre destinazione d’uso in questo ambito sono suggerite da ulteriori ricerche, in cucina chef attenti ed innovativi, fanno del bergamotto, quella componente che sorprende ogni ricetta.

Sull’onda delle richiesta curativa, nella Calabria jonica reggina, unica zona al mondo in grado di far fruttificare il bergamotto, sono stati impiantati nuovi agrumeti per sopperire alle enormi richieste, rimanendo pur sempre un agrume prezioso per chi lo utilizza e per chi lo produce.



Il bergamotto come quasi tutti gli agrumi è un frutto invernale, si può acquistare da Inizio autunno e fino a fine Febbraio.