Elly Schlein
Elly Schlein

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha inaugurato il suo tour calabrese con una tappa a Polistena, nel cuore della Piana di Gioia Tauro, per rilanciare la centralità della sanità pubblica nella campagna elettorale per le regionali del 5 e 6 ottobre. Ad accompagnarla, il segretario regionale Nicola Irto e il candidato presidente del campo progressista, Pasquale Tridico.

L’incontro con il comitato e il personale sanitario

Schlein ha incontrato i rappresentanti del Comitato tutela della salute e successivamente medici e infermieri dell’ospedale locale. “Ci hanno chiesto di essere messi nelle condizioni di lavorare – ha dichiarato – perché oggi il personale è sottoposto a turni massacranti. Servono assunzioni, altrimenti la sanità diventa a misura del portafoglio, con liste d’attesa sempre più lunghe, come in Calabria”.

Le criticità della sanità calabrese

La leader dem ha puntato il dito contro l’amministrazione uscente di centrodestra guidata da Roberto Occhiuto: “Troppi luoghi di cura sono stati chiusi e i fondi del Pnrr non sono stati utilizzati come dovuto. In Calabria si spendono oltre 300 milioni l’anno per migrazione sanitaria: significa che i calabresi pagano due volte, con le tasse e con i viaggi verso altre regioni per curarsi”.

La priorità del centrosinistra

Schlein ha ribadito che “la sanità del futuro deve essere vicina alle persone, con case della comunità e ospedali di comunità funzionanti”. Ha quindi sottolineato l’impegno politico: “Accanto a Tridico, che sosteniamo convintamente, mettiamo la difesa della sanità pubblica universalistica come priorità assoluta. Già nell’ultimo anno le nostre forze hanno indicato al governo Meloni dove trovare i 5 miliardi necessari per assumere subito medici e infermieri. I calabresi hanno diritto a cure di qualità, come tutti gli altri italiani”.