Attimi di paura per due turisti stranieri rimasti bloccati lungo la scogliera di Capo Vaticano, nel Vibonese. I due, nel tentativo di risalire verso il belvedere attraverso un sentiero impervio, hanno perso l’orientamento. Giunti in un punto particolarmente difficile, si sono trovati nell’impossibilità sia di proseguire che di tornare indietro.

Resisi conto della situazione di pericolo, i turisti hanno lanciato l’allarme contattando il numero unico di emergenza 112. Sul posto è intervenuta una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Ricadi, che ha raggiunto i due malcapitati, mettendoli in sicurezza provvisoria.

Considerata la complessità del recupero, è stato richiesto l’intervento aereo. Dall’aeroporto di Lamezia Terme si è alzato in volo l’elicottero “Drago VF 62”, con a bordo un equipaggio specializzato e gli elisoccorritori. Una volta individuato il punto esatto in cui si trovavano i turisti, i soccorritori hanno utilizzato il verricello per issarli a bordo e trasferirli in una zona sicura.

L’operazione si è conclusa senza conseguenze per i due visitatori, che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco.