Come anticipato nelle nostre previsioni in tv (su Calabrianews24, canale 90 del digitale terrestre) il dominio anticiclonico sta per terminare, infatti già dalla giornata di domani è atteso un generale aumento della nuvolosità ad iniziare dal pomeriggio, preludio di un peggioramento previsto per Venerdì 25 Ottobre, che potrebbe risultare anche forte in alcune località calabresi.



PROBABILI FENOMENI INTENSI: il tutto a causa di una perturbazione atlantica, la quale potrebbe generare un centro di bassa pressione autonomo (cut-off), in grado di dar vita a temporali multicellulari, anche di natura autorigeneranti (V-shaped), diretti principalmente verso la bassa Calabria. Tale dinamica verrebbe enfatizzata da un mare ancora molto caldo, e dalla tanta “energia potenziale“, che da giorni si sta accumulando nei bassi strati, ragione di un anticiclone fuori stagione e da temperature più alte della norma.

 



Accumuli pluviometrici previsti per la giornata di Venerdì 25 Ottobre 2019: possibili cumulate superiori ai 100mm in 24 ore su alcune aree della bassa Calabria.
Dagli ultimi aggiornamenti modellistici notiamo maltempo rilevante fra lametino, vibonese e reggino, mentre sul resto della regione le piogge dovrebbero risultare deboli o tuttalpiù moderate. Ovviamente, vista la previsione alquanto delicata, vi consigliamo di restare aggiornati.
Seguiranno dettagli su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com