Buone notizie: sta bene il bambino trasferito d'urgenza da Lamezia Terme a Firenze
I genitori di Andrea, 11 anni, hanno ringraziato le parti coinvolte con una lunga lettera commossa: "Sta bene!" - scrivono grati

Un messaggio di speranza in queste feste di Natale: è la lettera dei genitori di Andrea, il bambino di 11 anni trasferito ieri d'urgenza da Lamezia Terme a Firenze. Poche parole ricche di gratitudine e commozione, ma che mostrano il lato umano e più coraggioso della Calabria intera e, in particolare, di Decollatura. “Andrea sta bene! Le famiglie Nero, Mancuso e Plastino desiderano esprimere la loro più profonda gratitudine a tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile il tempestivo e sicuro trasferimento del piccolo Andrea, avvenuto il 3 dicembre scorso, dall’ospedale di Lamezia Terme all’ospedale Meyer di Firenze” - esordisce la lettera.
Ringraziamenti speciali
“Un ringraziamento speciale va al generale Battistini, commissario straordinario dell’Asp di Catanzaro, per il costante supporto fornito al personale medico dell’ospedale di Lamezia Terme e per aver rassicurato in ogni momento la famiglia di Andrea. La sua presenza e professionalità sono state una fonte di conforto in un momento di grande difficoltà. Il nostro sincero apprezzamento va inoltre a tutto il personale del Dipartimento Emergenza dell’ospedale di Lamezia Terme (infermieri e medici del Pronto Soccorso e dell’Anestesia) diretto dalla dottoressa Anna Monardo, che hanno operato con straordinaria competenza e umanità”.
L'empatia dello staff lametino
“Un immenso grazie al personale medico e infermieristico del Reparto di Pediatria di Lamezia Terme, diretto dalla dottoressa Mimma Caloiero e dalla dottoressa Maria Mancuso, per la cura e l’attenzione dedicata ad Andrea sin dalle prime fasi della sua malattia. Saremo sempre grati alle dottoresse Caloiero e Maria Mancuso per la vicinanza e la partecipazione umana e professionale dimostrate nei nostri confronti".
“Un profondo riconoscimento va all’anestesista Francesco Costantino e all’infermiera Antonina Barresi, che hanno accompagnato Andrea durante il trasferimento, garantendo la sua sicurezza e il suo benessere durante il delicato viaggio verso Firenze. Siamo immensamente riconoscenti al dottore Federico Mussa e all’equipe medica del Centro Meyer di Firenze, guidata dal prof Genitori, per le continue, tempestive e preziose cure che stanno fornendo ad Andrea”.

Il coinvolgimento delle istituzioni e di Decollatura
“Ringraziamo la Prefettura di Catanzaro, che ha coordinato con efficienza le complesse operazioni di trasferimento verso Firenze, e la compagnia dei Carabinieri di Lamezia Terme, che ha fornito il suo prezioso supporto. Esprimiamo la nostra gratitudine al colonnello Marco Angori, Comandante del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, e a tutto il personale militare impegnato, per la professionalità e la disponibilità dimostrate nell’organizzazione del volo sanitario”.
“In un momento così critico - conclude la famiglia -, la sinergia e la dedizione di tutte le persone e di tutte le istituzioni coinvolte hanno fatto la differenza, permettendo ad Andrea di ricevere le cure e l’amore di cui aveva bisogno. Grazie di cuore a Don Francesco per il concreto aiuto, alla sindaca Raffaella Perri e a tutta la comunità di Decollatura di cui sentiamo la vicinanza e il sincero affetto”.