Cosenza sta vivendo un periodo di crescente disagio a causa delle azioni di piccoli gruppi delinquenziali, capaci di colpire nelle aree cittadine più frequentate e importanti. La preoccupazione tra cittadini e commercianti è in aumento, poiché i furti avvengono in zone che dovrebbero essere sorvegliate e sicure.


L’ultimo colpo: il bar “Disco Verde” preso di mira in piazza Fera

Nella notte tra sabato e domenica, il bar “Disco Verde”, situato nella centrale piazza Fera, è stato oggetto di un furto. I malviventi hanno forzato la pesante porta d’ingresso e hanno portato via tutto il denaro presente nel registratore di cassa. Il bottino ammonta a 3.000 euro. La piazza, normalmente chiusa al traffico veicolare e considerata una zona di passaggio sicura, è stata così teatro di un episodio criminale che ha destato allarme.


Un modus operandi ripetuto

Lo schema adottato dai ladri è identico a quello utilizzato nella notte precedente, quando un altro bar, situato in piazza Europa, era stato anch’esso preso di mira. Questa ripetizione suggerisce una certa organizzazione e conoscenza dei punti più vulnerabili della città.


La preoccupazione dei cittadini e degli esercenti

Il fatto che i furti avvengano in aree centrali e considerate normalmente sicure ha aumentato la preoccupazione tra la popolazione e gli imprenditori locali. Molti chiedono un rafforzamento dei sistemi di sicurezza, per prevenire ulteriori episodi e garantire la tranquillità di chi vive e lavora in città.