Ritrovato l’anziano disperso nei boschi di Acquaformosa
L’uomo è stato individuato all’interno di un fitto roveto, ferito e in difficoltà, probabilmente a causa di una caduta

È stato ritrovato questa mattina l’anziano di 92 anni di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri nelle campagne di Acquaformosa. L’uomo si era allontanato dalla sua abitazione per raccogliere castagne e non aveva fatto rientro, spingendo la famiglia a segnalare la scomparsa. Le ricerche sono scattate immediatamente e hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari, il Soccorso Alpino, i Carabinieri e diversi volontari della zona.
Le operazioni in zona impervia
Le attività di ricerca si sono concentrate in un’area boschiva particolarmente impervia. Nelle prime ore di questa mattina una squadra del Soccorso Alpino ha rinvenuto una cesta da raccolta compatibile con quella utilizzata dall’anziano, permettendo di restringere il perimetro delle ricerche. Poco dopo l’uomo è stato individuato all’interno di un fitto roveto, ferito e in difficoltà, probabilmente a causa di una caduta.
Il recupero e i soccorsi
A causa della natura scoscesa del terreno è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago VF 62 dei Vigili del Fuoco, che ha permesso il recupero in sicurezza del novantaduenne grazie alle tecniche di verricellamento. L’uomo, trovato cosciente, è stato affidato al personale sanitario del 118 e trasferito in elicottero all’ospedale di Castrovillari per accertamenti. Le sue condizioni sono sotto osservazione ma non risulterebbero gravi.