Al termine delle attività istruttorie condotte dalla Divisione Anticrimine, il Questore di Vibo Valentia ha disposto l’emissione di fogli di via obbligatori dai Comuni di Tropea e Brognaturo. I provvedimenti rientrano nelle misure di prevenzione adottate a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio provinciale.

Controllo a Tropea, coltello sequestrato e deferimento


Nel primo episodio, due soggetti sono stati controllati dal personale del Posto Fisso di Tropea mentre viaggiavano a bordo di un’autovettura. Durante le verifiche, uno dei due è stato trovato in possesso di un coltello. Dagli accertamenti è emerso che entrambi erano gravati da precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. L’arma è stata sequestrata e uno dei soggetti deferito all’autorità giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere, mentre per entrambi è stato disposto il foglio di via dal Comune di Tropea.

Rissa a Brognaturo e foglio di via con divieto di ritorno


Nel secondo caso, un cittadino straniero è rimasto coinvolto in una rissa scoppiata a Brognaturo, alla quale hanno partecipato altri stranieri ospiti del centro C.A.S. Lacina. L’intervento del Commissariato di Serra San Bruno ha consentito di accertare l’utilizzo di mazze in ferro e il ferimento di due persone, giudicate guaribili fino a sette giorni. Sedici soggetti sono stati denunciati per rissa aggravata. Nei confronti dell’unico partecipante non ospite del centro è stato emesso un foglio di via con divieto di ritorno nel Comune di Brognaturo per due anni. La misura, adottata dalla Polizia di Stato, mira a prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza pubblica.