Su Instagram il test è partito dal Canada per arrivare in Italia lo scorso luglio, ora potrebbe essere la volta di Facebook. Da quanto si apprende dal blog di tecnologia e informatica 'TechCrunch', il colosso californiano sarebbe pronto ad eliminare il conteggio dei like su post, foto e video anche dalla piattaforma ideata da Mark Zuckerberg. La logica di questa piccola rivoluzione dei social sarebbe quella di disinnescare competizioni e invidie, ma anche spingere gli utenti meno attivi a non temere il confronto e a pubblicare comunque contenuti che potrebbero non essere un successo.

Su Instagram i like, rappresentati da piccoli cuoricini, hanno ricoperto per diverso tempo una funzione centrale dando vita anche (in parte) al fenomeno degli influencer. Su Facebook la situazione è decisamente più complessa: il tasto “mi piace” viene utilizzato per esprimere non solo apprezzamento ai post, ma anche ai commenti o alle varie pagine ufficiali presenti sul social network. Da diverso tempo al pollice in su si sono unite anche le reaction, che permettono di esprimere diverse emozioni a un post o a un commento come rabbia, amore, risate e così via (tutte accompagnate dal proprio numero).

Proprio come su Instagram, anche su Facebook l'unico a poter ancora visualizzare il numero preciso delle 'reaction' incassate sarebbe l'autore del post. A livello pubblico rimarrebbe tuttavia disponibile l'elenco degli utenti che hanno cliccato una faccina e da qui si potrebbe capire se un contenuto abbia avuto o meno successo.

 

 

FONTE ADNKRONOS