Anas
Anas

Proseguono i lavori lungo la strada statale 177dir “di Longobucco”, in provincia di Cosenza. Nelle ultime ore Anas, società del Gruppo FS, ha completato il varo della campata centrale del viadotto Ortiano II, portando a termine le operazioni di sollevamento e posizionamento dell’impalcato metallico sulle pile già realizzate. Il completamento di questa fase rappresenta un passaggio fondamentale per l’avanzamento dell’intervento e consente di procedere con le successive lavorazioni previste dal progetto.

Ritardi legati alla fornitura delle strutture metalliche

Il cronoprogramma ha subito alcuni rallentamenti a causa dei tempi necessari per la fornitura delle componenti metalliche, condizionati dalla situazione di crisi internazionale. Superate queste difficoltà, potranno ora partire senza particolari criticità tecniche le attività per il completamento della piattaforma stradale e delle opere accessorie. Le lavorazioni prevedono il montaggio delle predalles prefabbricate, la posa delle armature metalliche e il successivo getto di calcestruzzo per realizzare la soletta e i cordoli laterali.

Doppi e tripli turni per accelerare l’apertura

Gli interventi proseguiranno con la posa dei giunti, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, l’installazione delle barriere di sicurezza e la realizzazione della pavimentazione. Al termine saranno effettuate le prove di carico e le operazioni di collaudo, necessarie prima dell’apertura al traffico. Per ridurre i tempi di esecuzione, Anas prevede il ricorso a doppi e tripli turni di lavoro, anche nei giorni festivi. L’obiettivo è restituire al territorio nel più breve tempo possibile un collegamento moderno ed efficiente, capace di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di percorrenza tra l’altopiano silano e la fascia ionica.