La Calabria è il set del nuovo film di Fabrizio Cattani "Io non ti lascio solo"
Le riprese sono state girate tra Camigliatello Silano e i comuni di Spezzano, Celico, San Giovani in Fiore, Rende, Castrolibero e Cosenza
Una terra un po' arsa e faticosa come è faticoso il percorso di questo ragazzino che si inerpica nel cercare di ritrovare la sua interezza dopo la perdita della mamma. Allo stesso tempo è una Calabria ricca di luoghi meravigliosi, professionisti validi e maestranze eccellenti. È questa l'immagine che il regista, gli attori e i produttori restituiscono della Calabria al termine delle riprese del film "Io non ti lascio solo" di Fabrizio Cattani.
La pellicola è emozionante e appassionata
La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Gianluca Antoni edito da Salani, prodotto da Gianluca Curti, Emanuele Nespeca, Elisabetta Olmi e Tilde Corsi, è emozionante e appassionata, in grado di giocare sul filo di generi diversi: come una favola moderna, la storia si dipanerà in modo incalzante e inaspettato, tingendo quello che sembra un classico coming-of-age dei colori affascinanti del noir.
Le riprese tra Sila e Cosenza
Le riprese di Io non ti lascio solo sono state girate tra Camigliatello Silano e i comuni di Spezzano, Celico, San Giovani in Fiore, Rende, Castrolibero e Cosenza. Alle riprese hanno partecipato 35 unità calabresi su 50. "La Calabria sta acquistando una reputazione nazionale - ha detto Antonio Giulio Grande presidente della Calabria Film Commission - perché è stimata, riconosciuta e apprezzata.
Tantissimi i progetti in essere, tre bandi uno più fortunato dell'altro". Interpreti della pellicola sono Andrea Matrone e Michael D'Arma alla loro prima prova cinematografica, ma già proiettati al futuro nonostante la giovanissima età. "Siamo contenti di aver scoperto la Calabria è aver girato qui. C'è la scuola ma per ora l'idea è di voler continuare a recitare" dicono Andrea e Michael diventati inseparabili amici dopo un mese di riprese. Nel cast anche Giorgio Pasotti e Valentina Cervi.
Fabrizio Marco Cattani
Fabrizio Marco Cattani, nato il 25 giugno 1967 a Colonnata, una frazione montana del Comune di Carrara, è un regista e sceneggiatore italiano. Ha iniziato la sua carriera come attore e regista teatrale, per poi trasferirsi a Roma e avvicinarsi al mondo del cinema. Qui ha autoprodotto due cortometraggi: "L'abito", finalista ai Golden Globe 1998, e "Mattina", che ha ricevuto il Premio della Critica a EuropaCinema a Viareggio.