Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Villa Fabiano Palace Hotel di Rende, l’incontro-dibattito promosso dal Rotary Club Rende, presieduto dal Cav. Sergio Mazzuca, dal titolo “In-Forma le Imprese”. L’appuntamento ha offerto un’occasione di confronto su aiuti, strumenti e opportunità a disposizione degli imprenditori che scelgono di investire su conoscenza e formazione.

All’iniziativa sono intervenuti il prof. Francesco Aiello, direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Unical, il dott. Pasquale Mazzuca, direttore generale di Confapi Calabria, e la dott.ssa Candida Tucci, presidente regionale Confapi Calabria Filiera Salute e presidente incoming del Rotary Club Rende. Il dibattito è stato moderato dall’imprenditore Carlo Fotìno, socio del club.

Informazione e formazione come leve per la crescita

Nel suo intervento introduttivo, il presidente Mazzuca ha ricordato come “il Rotary ha da sempre una missione chiara: servire al di sopra di ogni interesse personale, mettendo competenze e professionalità al servizio della comunità”. Da qui l’obiettivo di creare ponti tra imprenditori e opportunità, favorendo l’accesso a fondi europei, bandi e percorsi di innovazione spesso poco conosciuti.

Collaborazione e sfide globali per le PMI calabresi

Durante il confronto, i relatori hanno evidenziato la necessità di fare rete, promuovendo sinergie tra imprese, enti e università. L’incontro ha inoltre posto l’accento sulla concorrenza delle multinazionali online, resa sempre più aggressiva dall’uso dell’intelligenza artificiale, una sfida che richiede competenze aggiornate e strategie condivise per tutelare il tessuto produttivo calabrese.

L’iniziativa del Rotary Club Rende si conferma così un importante laboratorio di idee e strumenti per lo sviluppo sostenibile e competitivo delle imprese locali.