Torna l’Anticiclone Africano: attesi fino a 38 gradi la prossima settimana
Ultimi giorni di instabilità con temporali domenica, poi l’Italia sarà travolta da una nuova ondata di caldo intenso con temperature da bollino rosso su tutto il territorio

Dopo una settimana caratterizzata da un clima più mite e instabile al Centro-Nord, l’Italia si prepara a un deciso cambio di rotta. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, siamo ormai alle battute finali di questa fase più fresca: già da lunedì 14 luglio il caldo tornerà a farsi sentire al Sud, per poi estendersi al resto della Penisola da martedì. L’Anticiclone Africano tornerà protagonista, con temperature che potranno raggiungere i 38°C all’ombra, riportando molte città in stato di allerta per il caldo.
Weekend instabile: temporali domenica su gran parte del Paese
Prima del ritorno del caldo torrido, il weekend sarà segnato da un nuovo impulso di instabilità atmosferica, soprattutto nella giornata di domenica 13 luglio. Già nelle prime ore, i temporali colpiranno la Sardegna, per poi estendersi a Liguria, Toscana, Lazio, Campania e parte del Nord. Sabato, invece, sarà ancora relativamente tranquillo: al Nord si attendono rovesci pomeridiani sulle Alpi, mentre al Centro e al Sud il tempo resterà in prevalenza soleggiato e con temperature ancora tollerabili.
Settimana da bollino rosso: fino a 38 gradi in tutta Italia
Con l’inizio della nuova settimana, l’estate tornerà in grande stile, portando giornate calde e afose su tutta la Penisola. Già da lunedì il sole dominerà il cielo del Sud, con un rialzo termico evidente. Al Centro-Nord il caldo arriverà da martedì, portando con sé condizioni tipicamente estive e temperature tra i 36 e i 38 gradi, con valori percepiti ancora più alti nelle aree urbane. Si annuncia dunque una settimana da bollino rosso, che potrebbe mettere a dura prova la resistenza di anziani, bambini e soggetti fragili.