L’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette (AIDIA) ha eletto Cosenza, città di provenienza della presidente nazionale in carica ing. Donatella Cristiano, come sede della prossima Assemblea Nazionale, che si terrà sabato 23 Marzo nella suggestiva cornice del centro storico della città bruzia. 

L'iniziativa

Nell’ambito di questa iniziativa, la sezione AIDIA di Cosenza, presieduta dall’ing. Daniela Provenzano, in collaborazione con il direttivo nazionale AIDIA, ha organizzato per il pomeriggio di venerdì 22 Marzo dalle 15:30 alle 18:30 presso l’auditorium Guarasci il convegno dal titolo “Viaggio verso le stelle – Dialogo con Amalia Ercoli Finzi”. Protagonista illustre della giornata sarà la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, socia dell’AIDIA e già presidente nazionale. Attraverso una serie di momenti di dialogo e confronto, la scienziata si racconterà, condividendo con i partecipanti il proprio bagaglio di esperienze, come studentessa, docente del Politecnico di Milano ed ingegnere aerospaziale. 

Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnera aerospaziale, è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, è la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia, prima docente di Meccanica Orbitale-Sistemi Spaziali, è stata direttrice del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di responsabile di esperimenti imbarcati su Razzi sonda, progettista di Missioni Spaziali e di strumenti per l’esplorazione della Luna, di Marte e di Comete. Insignita di prestigiosi premi e numerose onorificenze, il suo contributo è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica con la concessione della Medaglia d’oro come benemerita della scienza e cultura e con la nomina di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2018 le è stato dedicato un asteroide “24890 Amaliafinzi”. 

I dettagli

Accanto ai già noti meriti in campo lavorativo e alle imprese nell’ambito spaziale, presenterà il mondo dal suo punto di vista di ingegnera, scienziata e donna e grande attenzione sarà dedicata al suo impegno per la promozione della presenza femminile nell’ambito delle discipline STEM. Interlocutori del dialogo saranno le socie della sezione AIDIA di Cosenza, le colleghe dei Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri, ing. Ippolita Chiarolini e ing. Silvia di Rosa del CNI e arch. Alessandra Ferrari del CNAPPC, il prof. Valentini del dipartimento di Fisica dell’Unical e gli studenti delle scuole secondarie. Il convegno rappresenta un’occasione di crescita professionale per Ingegneri e Architetti, e un momento di formazione ed orientamento per i giovani studenti, che certamente resteranno affascinati dai racconti della scienziata e avranno la possibilità di farle delle domande. Nell’occasione la presidente nazionale dell’AIDIA, ing. Donatella Cristiano conferirà alla professoressa Ercoli Finzi la nomina di Presidente Onoraria dell’AIDIA. L’importante iniziativa culturale ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza.