Botulismo alimentare a Diamante, migliorano le condizioni di quattro pazienti: restano sei in terapia intensiva
All’ospedale Annunziata di Cosenza nove le persone trattate con l’antidoto. In arrivo nuove fiale di antitossina botulinica per scorta e prevenzione

All’ospedale Annunziata di Cosenza arrivano segnali incoraggianti nella gestione dell’emergenza botulismo alimentare che ha colpito diversi pazienti nei giorni scorsi. La direzione aziendale ha comunicato che quattro pazienti, precedentemente ricoverati in terapia intensiva, sono stati trasferiti nei reparti dell’area medica, grazie a un miglioramento delle condizioni cliniche.
La situazione attuale
Restano sei pazienti in terapia intensiva, mentre altri sei sono attualmente ricoverati nei reparti ordinari. In totale, nove persone hanno ricevuto l’antidoto contro il botulino, comprese due delle quattro appena dimesse dall’area critica.
Antidoto in arrivo
Per garantire la disponibilità di scorte, è previsto entro due ore l’atterraggio a Zumpano di un elicottero del 118 con tre nuove fiale di antitossina botulinica. La fornitura sarà utilizzata sia per scopi preventivi che per eventuali nuove emergenze legate al focolaio di intossicazione.